A spasso nel bosco

“Si dice che il Sentiero degli Appalachi sia come la vita. Non sai cosa c’è davanti, non sai cosa accadrà ma ce la metti tutta.”

Bill Bryson

A spasso nel bosco è un film del 2015, diretto da Ken Kwapis e tratto dal libro Una passeggiata nei boschi dello scrittore statunitense Bill Bryson. Il film è disponibile su Amazon Prime Video.

L’anziano scrittore di viaggi Bill Bryson decide di cimentarsi in una nuova avventura ed affrontare il famoso Sentiero degli Appalachi, un’escursione lunga più di tremila chilometri che attraversa diversi stati della costa est degli Stati Uniti. Obbligato dalla moglie a non intraprendere il viaggio da solo, inizia a chiamare tutti gli amici e conoscenti per convincerli a partire con lui, con scarsi risultati. Un giorno, inaspettatamente, riceve la telefonata di un vecchissimo amico Stephen Katz, con il quale aveva condiviso un viaggio in Europa quarant’anni prima. I due partono dunque alla volta del famoso sentiero, decisi ad affrontarlo tutto ed arrivare alla fine trionfanti.

A spasso nel bosco si è rivelato una piccola gemma semisconosciuta, persa nei meandri dell’immenso catalogo di Prime Video e scoperta per caso. Uscito in sordina nel 2015, il film vanta come protagonista, nonché produttore, Robert Redford, calato nei panni dello stesso scrittore Bill Bryson, autore del diario del 1998 da cui è tratto il lungometraggio. Si tratta infatti dell’adattamento cinematografico della vera e rocambolesca avventura dello scrittore e del suo amico Katz, interpretato nel film da Nick Nolte. Una commedia a tema viaggio delicata e coinvolgente, piacevole da guardare e che non si ferma alla superficie ma esplora tematiche dense come l’andare oltre la propria comfort zone, sperimentarsi in situazioni nuove e fare vere e proprie esperienze di vita che lascino un segno. A dispetto dell’età e della forma fisica, i due amici decidono di intraprendere un grande viaggio, probabilmente l’ultimo della loro vita, e cogliere questa occasione per recuperare il tempo perduto e riscoprire la loro amicizia. Tutti gli elementi di questo film, dalla sceneggiatura, divertente ma ricca di spunti di riflessione, alla colonna sonora, firmata dalla band indie folk Lord Huron, passando per i meravigliosi luoghi e paesaggi mozzafiato, contribuiscono a confezionare il pacchetto perfetto, restituendo allo spettatore un vero e proprio viaggio condiviso con i protagonisti, attraverso le gioie e i dolori del cammino.

A spasso nel bosco si è rivelato quindi una vera chicca, soprattutto per gli amanti del genere, divertente ed emozionante. Una storia che fa davvero venire voglia di staccare tutto e partire, mettersi alla prova e sfidare i propri limiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...