Cena con delitto – Knives Out

Cena con delitto – Knives Out è un film del 2019 scritto e diretto dal regista Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi) e disponibile (a pagamento) su Amazon Prime Video. Il film ha ricevuto diverse candidature sia agli Oscar che ai Golden Globes ed è stato inserito dal Time tra i 10 migliori film dell’anno.

Harlan Thrombey, famoso autore di romanzi gialli e padrone di un impero editoriale, viene ritrovato morto in circostanze misteriose nella sua villa nel Massachusetts, all’indomani della festa per il suo 85° compleanno. Lo scrittore, uomo carismatico e arguto, aveva scelto di festeggiare la sera prima a cena con la numerosa famiglia. Subito si pensa al suicidio, ma la polizia non ne è del tutto convinta. Arriva per indagare sull’accaduto anche il famoso detective Benoit Blanc, il quale, insieme ai due agenti designati inizia le indagini interrogando uno ad uno tutti i parenti della vittima, compresa Marta Cabrera, giovane infermiera di Harlan, la quale si distingue per una bizzarra caratteristica: non riuscire a mentire senza vomitare. La famiglia Thrombey si ritrova quindi riunita insieme nella grande casa, in fremente attesa della conclusione delle indagini e ancora di più della lettura del testamento del ricco patriarca deceduto.

Questo coinvolgente giallo prende ispirazione dai classici di Agatha Christie e il filone dell’investigatore Poirot, e segue a ruota il precedente Assassinio sull’Orient Express del 2017. Il regista Rian Johnson si occupa in prima persona sia della sceneggiatura che della regia con risultati ottimi. La bravura di questo giovane regista si era già notata nell’ottavo capitolo della saga di Star Wars (il migliore, a mio parere, della trilogia più recente) e con questa ultima prova se ne ha la conferma. Gran parte del successo di critica e di box office di questo film sta sicuramente nella storia, che seppure prenda evidente ispirazione dai classici della letteratura gialla, non risulta né banale né noiosa, e anzi riesce sapientemente ad inserire personaggi ben caratterizzati e plot twist degni di nota. Il secondo elemento a favore è senza dubbio il famoso cast, con Michael Shannon, Jamie Lee Curtis, Christopher Plummer oltre a Chris Evans, Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford, Daniel Craig e Ana De Armas. L’intero cast offre un’ottima interpretazione corale.

Cena con delitto – Knives Out si rivela una brillante mistery story, un genere di intrattenimento accattivante, adatto agli amanti e non del giallo, che non smetterà mai di attirare il pubblico. Ci si ritroverà immersi in un Cluedo vivente, a seguire i movimenti dei vari personaggi – pedina, con colpi di scena e un finale, come sempre, del tutto inaspettato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...