Creme Brulée (“Il Favoloso Mondo di Amélie” di Jean-Pierre Jeunet – 2001)


Ingredienti per 6 persone:

– 500 g di panna fresca liquida
– 125 g di latte
– 8 tuorli
– 130 g di zucchero
– 1 baccello di vaniglia
– zucchero q.b. (semolato o di canna) da cospargere sopra

Per preparare la creme brulée, per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete poi la bacca di vaniglia ed i semi e portate dolcemente a bollore. Nel frattempo, mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero.
Mescolate delicatamente i tuorli con una frusta (o con un mestolo di legno) avendo cura di non sbatterli per non renderli spumosi, quando il composto di latte e panna sarà arrivato a bollore eliminate il baccello di vaniglia e versatelo a filo nella ciotola con i tuorli mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo. Risulterà molto liquido.
Sistemate 6 cocotte della capacità di 150 ml in una teglia dal bordo alto e riempitele con il composto ottenuto, precedentemente filtrato con un colino. Versate poi dell’acqua bollente nella teglia fino a ricoprire un terzo dell’altezza delle cocotte per cuocere la crema in forno a bagnomaria. Cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per circa 70 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata e compatta.
Una volta sfornate le cocotte, cospargete la superficie con lo zucchero ed utilizzate un cannello per ottenere una crosticina croccante e caramellizzata, in alternativa potete mettere le cocotte in forno sotto al grill per qualche minuto.
Si consiglia di consumare il dolce appena pronto, se desiderate però prepararlo in anticipo potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo e caramellizzare la superficie prima di servire.
Un dessert irresistibile e gustoso come la protagonista di questo simpatico film, che adora rompere la crosticina della creme brulée con la punta del cucchiaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...