’90 Special: 5 titoli cult da rivedere su Amazon Prime Video

L’emergenza Covid-19 ha costretto noi cinefili a rinunciare alle sale cinematografiche, anche se le nuove ordinanze fanno sperare in un tempo d’attesa sempre minore per vedere i cinema di nuovo aperti (apportando le dovute misure di sicurezza). In questi mesi di quarantena, tuttavia, ci sono stati vicini, impedendo una crisi d’astinenza da cinema, le piattaforme streaming, che ogni giorno rimpolpano i loro cataloghi di titoli nuovi e non. Hai presente quei film che tutti i tuoi amici ti consigliano di vedere da secoli ma per i quali non riesci mai a trovare tempo? Oppure quelle pellicole che ami e rivedresti all’infinito? Quale periodo migliore se non una pandemia mondiale per sedersi sul divano e fare ammenda! Oggi ti proponga una lista di 5 cult da recuperare su Amazon Prime Video (per leggere l’articolo in cui ti consiglio i 5 cult da rivedere su Netfix clicca qui: https://cines.blog/2020/05/10/90-special-5-titoli-cult-da-rivedere-su-netflix/).

  1. RITORNO AL FUTURO

In assoluto una delle mie saghe cinematografiche preferite, Ritorno al futuro è una chicca del cinema cult anni ’80. Gli amanti della mitica coppia Doc\Marty riusciranno a capirmi quando dico che Ritorno al futuro fa parte di quella cerchia di film che meritano di essere visti e rivisti, capaci di strapparti un sorriso in ogni occasione e di farti completamente evadere dalla realtà. Una storia avventurosa e piena di colpi di scena targata Robert Zemeckis, in cui l’iconico Marty McFly si ritroverà catapultano in una serie di viaggi temporali a bordo di una prodigiosa DeLorean, riconvertita a macchina del tempo dal folle scienziato Emmett Brown. Amazon Prime Video presenta nel suo catalogo l’intera tetralogia.

Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le ottantotto miglie orarie ne vedremo delle belle Marty.

2. DIRTY DANCING

Non esiste lista di cult che non presenti il titolo Dirty Dancing. Scrivendo la storia delle pellicole musicali, sorella di Flashdance e cugina di Grease, Dirty Dancing vi catapulterà in un mondo pieno di musica, amore, sogni… e balli proibiti. Diretta da Emile Androlino, la storia di Baby e Johnny conquisterà anche i cuori più temerari, rimasta nel tempo una delle più coinvolgenti e sentimentali del cinema. Una colonna sonora che ancora oggi risuona nelle radio di tutto il mondo (The time of my life vinse nel 1988 l’Oscar e il Golden Globe alla miglior canzone originale), coreografie che ti faranno venire l’incontrollabile voglia di alzarti dal divano e di ballare per il salone, una storia d’amore che fa palpitare il cuore e tanti risvolti sociali che vengono introdotti con la delicata forza dei passi di danza, reali protagonisti di questa pellicola incentrata sulla passione per la musica, che unisce e aiuta a superare qualsiasi ostacolo.

 Nessuno può mettere Baby in un angolo.

3. INDIANA JONES

Chi di noi non ha sognato di brandire la frusta di Indiana e di partire all’avventura?! Indiana Jones resta ancora oggi una delle saghe cinematografiche più popolari e apprezzate del suo genere: misteri da risolvere, tesori da scovare, pericoli spaventosi e un protagonista che ha contribuito alla coniazione del termine “carisma”. Il primo capitolo della saga, composta da 4 pellicole ed una quinta in lavorazione, è stato uno dei padri del genere Avventura e ancora oggi è capace di appassionare grandi e bambini. Fenomeno mondiale targato Spielberg e Mangold, Indiana Jones è una saga da vedere almeno una volta nella vita (specialmente i primissimi film). Solo risentendo il tema principale mi viene voglia di premere play!

 La ricerca del Santo Graal, non è archeologia: è una gara contro le forze del male.

4. MEN IN BLACK

Unite Will Smith, Tommy Lee Jones e un pianeta Terra in cui umani e alieni convivono. Aggiungete risate a crepapelle, avventure incredibili e antagonisti iconici. Mescolate il tutto e otterrete una delle saghe cinematografiche più assurde e geniali della storia del cinema! Men In Black è una tetralogia che ha saputo combinare, come non era mai stato fatto, il genere commedia alla fantascienza: questo mix di sapori contrastanti ha dato vita ad un prodotto unico ed irripetibile, capace di far spuntare il sole in una giornata di pioggia. La coppia Smith\Jones è rimasta iconica nel corso degli anni, tanto da far rientrare questi tre piccoli capolavori nella lista dei cult più amati del cinema. Se non avete mai visto neanche uno dei tre titoli che compongono la saga, correte immediatamente ad accendere la TV e preparatevi ad un’ora e mezza di pura genialità.

Il pensiero umano è così primitivo che viene considerato una malattia infettiva in alcune delle migliori galassie. C’è da esserne fieri, no?

5. LO SQUALO

Ha terrorizzato l’intero pubblico nell’anno in cui uscì, l’ormai lontano 1975, e ancora oggi trascina con sé la capacità di inquietare e stupire. Lo squalo di Spielberg rappresenta tutt’ora un horror con tutte le carte in regola per essere considerato tra i più iconici della storia del cinema. Realizzato senza effetti visivi, ma sfruttando l’ingegno del cinema di un tempo, ormai destinato ad estinguersi, Lo squalo racconta una storia di tensione, in cui la natura dell’uomo deve scontrasi con quella di una minaccia tanto tangibile quanto metaforica. In quello che potrebbe apparire come un semplice film del terrore, infatti, si annidano moltissime tematiche sociali che sta allo spettatore scovare ed interpretare. Un gioiello che merita assolutamente un rewatch.

Qui siamo di fronte a una macchina, una macchina che ha 200 milioni di anni. Una macchina perfetta, una macchina perfetta per nuotare, mangiare e produrre piccoli squali. Una macchina mangiatrice di uomini.

La mia lista dei 5 cult da recuperare su Amazon Prime Video finisce qui. Conoscevate questi titoli? Cosa ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti! Ti ricordo di iscriverti al blog e di seguirci su Instagram (trovi me come @mymoviesdrugs e il blog come @cinesblog) per non perdere nessun aggiornamento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...