Consigli per un Natale al sapore di divano e popcorn

Un saluto a tutti voi, miei cari amici cinefili, e un buon Natale da tutta la redazione di Cinesblog, che non vi abbandona neanche durante le festività! Infatti il Natale, oltre ad essere un periodo di riposo, famiglia e tanto, tantissimo cibo, è anche il momento perfetto per recuperare tutti quei film e quelle serie TV lasciate in sospeso durante le settimane lavorative\scolastiche. Giorni perfetti da passare al tepore di una coperta, davanti alla televisione con tutta la famiglia riunita. Il cinema, infatti, è una delle prime cose che si fa sentire durante questo tempo; il primo a ricordarci, con le uscite degli italianissimi cinepanettoni e dei film natalizi targati Netflix (ultimamente frequenti come Robert De Niro nei film di Scorsese) , che le liete festività magnerecce stanno iniziando!

Oggi deciso di portare sul blog una lista di film che vi consiglio di guardare durante le vacanze, tutte a sfondo natalizio!

  1. Una poltrona per due (1983)

Come primo consiglio della lista voglio mettere uno dei film più classici, un film che al solo sentirne parlare si prendono i chili del cenone! Una poltrona per due, trasmesso su Italia Uno ogni 24 sera, è un delizioso film in cui il Natale fa solo da sfondo. Commedia esilarante portata avanti da un cast stellare (Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd); trama affatto scontata, ma brillante e piena di colpi di scena. Il film perfetto da guardare in compagnia delle persone care e di una tazza di cioccolata calda. La trama, anche se dubito che qualcuno non la conosca, la si potrebbe riassumere così: le vite di un broker e di un mendicante di New York vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi annoiati. La scommessa prevede che i malcapitati si scambino i reciproci stili di vita. Una volta scoperto il gioco, però, le due vittime faranno qualsiasi cosa per vendicarsi…

2. Love Actually (2003)

Come seconda scelta vi presento una pellicola corale e romantica, perfetta per una serata invernale all’insegna della tenerezza. Umoristica, delicata e, soprattutto, molto natalizia. Anche qui abbiamo un cast importante, in cui spiccano Kiera Knightley, Hugh Grant, Liam Neeson, Emma Thompson, Bill Nighy, Colin Firth, Alan Rickman, Martin Freeman e chi più ne ha più ne metta! La pellicola racconta le storie di nove personaggi che si intrecciano per raccontare la complessità dei rapporti umani e dell’amore. Come sfondo una Londra invernale addobbata a festa.

3. Dickens, l’uomo che inventò il Natale (2017)

Per gli amanti dei film in costume e della letteratura ottocentesca non può mancare questa carinissima perla. Il film fa capire come nasce la concezione di Natale che oggi fa da padrona nelle nostre case e di come il genio di Dickens abbia elaborato uno dei suoi racconti più riusciti, Canto di Natale. Nella pellicola vediamo come protagonista Dan Stevens, un attore che merita molto e che mi ha soddisfatto in parecchie delle sue interpretazioni. Il film è divertente, romantico e con un significato molto profondo; fa comprendere, in una chiave, a tratti drammatica, a tratti leggera, il contesto storico, la vita, il pensiero e la carriera che hanno caratterizzato uno degli scrittori più grandi dell’Inghilterra del 1800.

4. A Christmas Carol (2009)

Se non vi va di leggere l’opera di Dickesn, non temete! Ci pensa la Walt Disney a colmare ogni lacuna. A Christmas Carol è infatti una trasposizione cinematografica del racconto di Dickens, adattata allo schermo sotto forma di cartone animato. Il protagonista, il signor Ebenezer Scrooge, avaro e scorbutico contabile di Londra (interpretato dal mitico Jim Carrey), si ritroverà catapultato in un viaggio paranormale, guidato da tre spiriti, i quali gli faranno comprendere il valore della gentilezza e dell’amore. Accanto a Jim Carrey vediamo altri volti importanti, come Colin Firth, Gary Oldman e Robin Wright . Questo è sicuramente uno dei miei film d’animazione preferiti, perfetto per una serata invernale e adatto al clima delle festività natalizie.

5. L’amore non va in vacanza (2006)

Per concludere vi presento una commedia romantica in cui il Natale fa da sfondo e da pretesto. Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black ci consegnano un film delicato e divertente che nasconde un bellissimo significato. Come protagonisti vediamo l’amore, il divertimento, il coraggio e la felicità, ingredienti che la pellicola ci presenta come indispensabili per godersi la vita al 100 %. Il film racconta di una produttrice americana ed una giornalista inglese, entrambe deluse dalle rispettive storie d’amore, che decidono, pur non conoscendosi, di scambiarsi gli appartamenti via internet. La decisione sarà, per entrambe, l’occasione per riscoprire le gioie dell’amore.

La mia lista finisce qui! Per chi volesse passare una serata natalizia al cinema consiglio di dare una chance al nuovo film di Ficarra e Picone, Il primo Natale, che si presenta come una commedia leggera e senza troppe pretese ma adatta per farsi quattro risate. Spero che l’articolo vi aiuti a trovare il film giusto da guardare durante queste fredde serate invernali e che vi abbia trasmesso un po di spirito natalizio! Per oggi è tutto, cari amici del web: vi auguro di passare delle buone feste, un Natale felice e di colmare tutti i vuoti cinematografici lasciati in sospeso! Noi ci vediamo in settimana con due nuovissime recensioni e domenica prossima per una nuova puntata di 90 Special!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...