START


Ho pensato a lungo a quale articolo sarebbe stato idoneo per iniziare al meglio questa nuova avventura su Cinesblog . 

Tra una tisana serale e l’altra sono giunta alla conclusione che parlare brevemente ( non voglio iniziare a dimostrarvi subito la mia eccessiva loquacità ) di un film che , più di tutti , mi ha toccato l’anima fosse la scelta migliore per farsi conoscere , anche se in piccola parte .

Parlo de L’ attimo fuggente e del suo eccentrico professore John Keating , che non solo rappresentano un pezzo consistente della mia infanzia ma sono l’emblema dell’anticonformismo che si oppose alla chiusura mentale degli anni 50. Una ribellione che esce fuori dagli schemi temporali , restando attuale ancora oggi . 

Se in un ambiente ci troviamo stretti, se pensiamo che sia asfittico , evadiamo ! É qui che L’attimo fuggente coglie il senso della vita , o almeno ne formula un’ipotesi .  Coinvolgendo i suoi allievi nel mondo dell’arte , il protagonista formula l’apologia alla vita più bella che ci sia , quella del carpe diem oraziano.

Qualche volta credo sia necessario mettere in secondo piano la critica tecnica per focalizzarsi sul ruolo primario del cinema , quello di smuovere coscienze , di farci porre interrogativi che abbiano un riscontro nella vita reale , quella che elude dallo schermo . E questo film lo fa egregiamente .

“Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso visto da quassù . Non vi ho convinti ? Venite a vedere voi stessi . Coraggio ! É proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva “ 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...